“GravitasFest” è un progetto di divulgazione multidisciplinare itinerante multiennale destinato principalmente agli studenti delle scuole superiori (17-19 anni) che mescola la fisica contemporanea e la filosofia della scienza.
La prima edizione e’ un progetto pilota e, nei prossimi anni, sara’ itinerante nella varie regioni italiane.
E’ iniziato a dicembre 2021 con un format online non convenzionale (in diretta su Youtube): due ricercatori provenienti da diversi ambiti di ricerca (fisica vs filosofia, storia della scienza, comunicazione) incontrano un moderatore e discutono in modo informale della fisica del 20° secolo e dei relativi aspetti concettuali. Il pubblico interagisce indirettamente con loro durante le live di YouTube o utilizzando Mentimeter. Il moderatore propone ai relatori le domande degli studenti o le utilizza come tema di discussione durante il discorso.
La prima parte del progetto della prima edizione (Nuovi Dialoghi sui Massimi Sistemi) si è conclusa nell’aprile 2022 con un totale di 16 seminari e sono stati coinvolti 32 tra scienziati e cultori provenienti da tutta Europa.
Gli studenti hanno anche creato contenuti come post destinati ai social (come Facebook e Instagram) ispirati ai seminari a cui hanno partecipato.
Il progetto relativo alla prima edizione si concluderà a settembre con un festival a Cagliari (Sardegna) costruito in maniera bottom-up, ovvero partendo dalle esigenze degli studenti di conoscenza della gravità e dei fenomeni correlati