Il festival “GravitasFest” è l’evento conclusivo di un progetto annuale che trova compimento all’interno del panorama scolastico con dei risvolti social che rendono le attività accessibili a chiunque.
Si tratta dei “Nuovi Dialoghi sui Massimi Sistemi“, chiacchierate divulgative al confine tra fisica e filosofia in onda nell’anno scolastico 2021-2022 su Youtube nella Playlist “Dark” sui canali dell’INFN di Cagliari e INFN Edu Physics.
Il format del progetto è innovativo: due ricercator* proveniente da aree tematiche differenti dialogano con un* moderator* in maniera informale della loro ricerca. Si affrontano temi concettuali della fisica e della filosofia della scienza, dalle rivoluzioni concettuali del ‘900 ai giorni nostri. Gli argomenti vengono discussi sotto il profilo fisico, filosofico, storico, sociologico e della comunicazione della scienza.
Gli studenti e le studentesse delle scuole possono interagire con i/le ricercator* attraverso le chat della live e con un sondaggio mentimeter che viene riutilizzato dal/la moderator* per dialogare con gli/le ospiti.
Visto la natura social e divulgativa del progetto, gli/le student* sono chiamati a scrivere dei testi corredati da immagini e hashtag (che contengano anche la fonte che ha ispirato la loro creatività) basati sulle tematiche affrontate durante le attività. Tali post verranno poi utilizzati durante il festival come strumento artistico e scientifico di comunicazione della scienza.
Il progetto e’ stato inserito anche come PCTO (ed “Alternanza Scuola Lavoro”) dalle scuole che ne hanno fatto richiesta e per chi porta a compimento tutte le attività come previsto dalla documentazione condivisa con le scuole, vale 30 ore di PCTO.
La prima edizione del progetto
Alla prima edizione del progetto hanno partecipato 250 student* provenienti da 16 istituti superiori della Sardegna. Le attività si sono svolte tra dicembre 2021 e aprile 2022 per un totale di 16 incontri e 32 tra ricercator* e divulgator* di Università, Istituti e Enti di Ricerca nazionali e internazionali coinvolt*. I post sono stati consegnati da oltre 130 studenti che hanno portato a termine le attività scrivendo i post social come richiesto dal progetto.
I video della prima edizione è consultabili cliccando su questo link